image003Il  25 novembre si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, nella rete si possono trovare numerosissime iniziative organizzate dalle  realtà locali istituzionali in collaborazione  l’associazionismo sul territorio.

C’è un vero fermento culturale in tutti i comuni d’Italia, come un vero e proprio laboratorio diffuso  che insiste e semina perché l’auspicio è comunque quello di mantenere alta  l’attenzione sul tema anche oltre le celebrazioni previste per questa importante giornata, attraverso campagne informative ed iniziative culturali che si protrarranno nel corso dei prossimi mesi.

A Roma è prevista una   manifestazione nazionale  il 26 novembre  mentre   la giornata  del  27 novembre  si sposterà verso una prima elaborazione di contenuti, alle dieci del mattino, nella scuola elementare Nino Bixio, con la  partenza di otto tavoli tematici   e l’assemblea plenaria a fine giornata.

Di seguito il link con il messaggio del Segretario Generale dell’ONU  in occasione del 25 novembre,  le pagine delle Università Romane che dedicano la giornata ad iniziative culturali specifiche, e la pagina del sito ANCI dedicata all’agenda delle iniziative in tutta  Italia.

ONU – Messaggio del Segretario Generale per la Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, 25 novembre

Roma 1 Università La Sapienza per il 25 Novembre

Roma2 Università Tor Vergata